Alunni

Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri medi Visualizza il testo con caratteri medi
Obbligo vaccinazioni: disposizioni per gli alunni

 

Pesaro, 02 Settembre 2017

Alle famiglie degli Studenti

Classe Viva - Sito

 

Oggetto: obbligo di vaccinazione degli studenti di età fino a 16 anni (che compiranno 17 anni a partire dall’8 giugno 2018)

 

Gentilissimi genitori,

facendo seguito alle ulteriori disposizioni normative, al fine di fornire indicazioni più puntuali, si fa presente quanto di seguito:

In riferimento al decreto-legge del 7 giugno 2017, recante disposizioni urgenti in materia di  prevenzione vaccinale, convertito con modificazioni nella legge n. 119 del 31 luglio 2017, si invitano tutti i genitori degli studenti neo-iscritti o già frequentanti a consultare la Circolare n. 25233 del 16/08/2017 del Ministero della Salute e la Circolare n. 1622 del MIUR, che definiscono i termini di obbligatorietà della prevenzione vaccinale ai fini della frequenza scolastica dell’a.s. 2017/2018. Entrambi i testi sono disponibili sul presente sito web (Istituto di Istruzione Superiore “F. Mengaroni” di Pesaro, www.isamengaroni.it).

In particolare si ricorda che i genitori esercenti della responsabilità genitoriale, i tutori o i soggetti affidatari degli studenti di età fino a 16 anni (che compiranno 17 anni a partire dall’8 giugno 2018) sono tenuti a consegnare presso la segreteria didattica del Liceo i seguenti documenti entro i termini sotto indicati:

 

Entro il 31 ottobre 2017

  • Dichiarazione sostitutiva relativa all’adempimento degli obblighi vaccinali (allegato 1)

Oppure

  • Copia di formale richiesta di vaccinazione alla ASL territorialmente competente

Oppure

  • Attestazione del differimento o dell’omissione delle vaccinazioni per motivi di salute redatta dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del Servizio Sanitario Nazionale (art. 1, co. 3)

Oppure

  • Attestazione di avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale rilasciata dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del SSN o copia della notifica di malattia infettiva rilasciata dalla azienda sanitaria locale competente ovvero verificata con analisi sierologica (art. 1, co. 2).

 

Entro il 10 marzo 2018

(oppure entro il 31 ottobre 2017 in alternativa alla dichiarazione sostitutiva)

  • Documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie (ad es: attestazione delle vaccinazioni effettuate rilasciata dall’ASL competente o certificato vaccinale ugualmente rilasciato dall’ASL competente o copia del libretto vaccinale vidimato dall’ASL)

Il Dirigente Scolastico è tenuto a segnalare all'ASL competente la mancata presentazione della documentazione richiesta.

Si ricorda altresì che, al fine di informare le famiglie sui nuovi obblighi vaccinali, il Ministero della Salute ha messo a disposizione il numero verde 1500 e un’area dedicata sul sito istituzionale all’indirizzo www.salute.gov.it/vaccini.

Si allega alla presente modello di dichiarazione sostitutiva relativa all’adempimento degli obblighi vaccinali (allegato 1).

Si confida nella massima collaborazione e si ringrazia per la pazienza e l’attenzione.

Cordialmente

F.to Il Dirigente Scolastico

Dott.ssa Serena Perugini

 


Allegati

Contatti

Contatore visite