Candidati esterni dell'Esame di Stato

Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri medi Visualizza il testo con caratteri medi
Sportello Privatisti

 

Lo sportello è destinato ai candidati privatisti che intendono sostenere:

• esami integrativi e/o di idoneità alle classi dell’I.I.S.”F. Mengaroni” Pesaro

• l’Esame di Stato per Diploma di Liceo Artistico Indirizzi: Architettura e Ambiente – Grafica – Design per Interni – Design Moda – Arti Figurative – Audiovisivo e Multimediale

 

Candidati esterni (privatisti)
 
Ogni anno è emanata la Circolare ministeriale che dispone in merito alla presentazione delle candidature agli Esami di Stato, da parte dei candidati interni ed esterni all'istituto.
 
In linea generale, per la presentazione delle domande da parte dei candidati esterni sono individuate le seguenti scadenze:
 

- 30 novembre: termine di presentazione della domanda da parte dei candidati esterni ai Direttori Generali della Regione di residenza. I candidati esterni indicano nell'istanza di partecipazione (anche nel caso in cui trattasi di indirizzi linguistici), corredata dalla documentazione necessaria, in ordine preferenziale, almeno tre istituzioni scolastiche in cui intendono sostenere l'esame. I candidati esterni devono dichiarare nella domanda di ammissione la lingua e/o lingue straniere, eventualmente, presentate;


- 31 gennaio: termine ultimo di presentazione ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali di eventuali domande tardive, limitatamente a casi di gravi e documentati motivi. L'esame di tali istanze e’ rimesso alla valutazione esclusiva dei competenti Direttori Generali;


- 20 marzo: termine di presentazione della domanda al Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale della Regione di residenza da parte degli alunni che cessino la frequenza delle lezioni dopo il 31 gennaio e prima del 15 marzo dell'anno scolastico in corso e intendano partecipare agli esami di Stato in qualita' di candidati esterni.

Le operazioni propedeutiche all’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di Istruzione sono state avviate dall’amministrazione, com’è noto, con la circolare n. 12474 del 9.11.16.

La suddetta circolare, tra le varie categorie di privatisti, include gli studenti che cessano la frequenza dopo il 31 gennaio ed entro il 15 marzo 2017.

Possono presentare istanza di partecipazione all’esame di Stato come candidati esterni coloro che hanno almeno uno dei seguenti requisiti:

e) aver cessato la frequenza dell’ultimo anno di corso prima del 15 marzo 2017.

I soggetti di cui alla lettera e), ossia gli studenti suddetti, devono presentare domanda di partecipazione all’esame di Stato 2017 entro il 20 marzo 2017.

Oltre al modello di domanda, debitamente compilato e sottoscritto, i candidati produrre:

1) dichiarazione sostitutiva ex DPR 445/2000 compilata e firmata;
2) fotocopia del documento d’identità;
3)  fotocopia  del bollettino  relativo  alla  tassa  erariale  reperibile  presso  gli  uffici postali;
4) copia certificazione attestante il ritiro della frequenza dalle lezioni depositata presso la segreteria scolastica dell’ex istituto.

Devono, inoltre, indicare nel modulo di domanda 3 istituzioni scolastiche, che devono appartenere al proprio comune di residenza, eccetto nei casi in cui l’indirizzo prescelto non sia presente  nel  proprio  comune.

Il candidato non è necessariamente assegnato alla prima scuola indicata, in quanto in tale scuola possono verificarsi situazioni di di esubero delle domande, per cui si procederà ad assegnare  il  privatista  alla  scuola indicata  come  seconda  o  terza  scelta. La normativa vigente, infatti, prevede per  ogni classe un numero non superiore a 35 candidati complessivi, dei  quali gli esterni  siano però in misura comunque non superiore alla  metà del numero degli interni.

Per i modelli di domanda visionare i siti degli Uffici Scolastici Regionali e Provinciali.

 

F. A. Q.: Le domande più frequenti

 

Ho smesso di studiare molti anni fa. E’ possibile oggi arrivare a un diploma?
E’ possibile iscriversi ad un corso serale oppure studiare da soli e sostenere gli esami come privatista. Gli esami da privatista possono essere sostenuti anno per anno o anche più anni insieme.
Che cosa significa “privatista”?

Privatista è colui che studia da solo, sui libri dell’indirizzo di studi che ha scelto, e poi sostiene esami davanti a una commissione che valuta la sua preparazione.

Che tipo di esame sostiene un privatista?

Un privatista può, se ha compiuto 23 anni, iscriversi direttamente all’Esame di Stato (maturità). L’ammissione all’esame è però subordinata al superamento di un esame preliminare sulle materie scritte e orali degli anni per i quali non si ha una promozione in mano.

Un privatista può iscriversi ad un esame di idoneità ad una certa classe: l’esame consiste nel sostenere le prove su tutte le materie di tutti gli anni precedenti a quella classe.
Un privatista può iscriversi ad un esame integrativo ad una certa classe: l’esame consiste nel sostenere le prove sulle materie non presenti nel proprio curriculum, anche se si ha la promozione a quella classe.

Chi ha frequentato solo alcuni anni delle superiori può sostenere l’Esame di Stato?

Sì, se ne ha i requisiti di età. L’esame preliminare obbligatorio comprenderà materie del primo, del secondo e degli anni successivi, a seconda dei corsi di studio statali frequentati con esito positivo.

Come ci si iscrive all’Esame di Stato?

E’ necessario presentare domanda al l’U.S.T. provinciale (ex Provveditorato agli Studi) entro il 30 novembre, esprimendo una preferenza sull’Istituto presso la quale sostenere l’esame.

L’U.S.T. assegna poi i privatisti alle varie scuole. L’eventuale esame preliminare viene sostenuto presso l’Istituto al quale si è assegnati.

Come ci si iscrive agli esami di idoneità?

L’iscrizione va presentata all’Istituto che interessa. Nel nostro Istituto gli esami di idoneità si tengono a settembre, prima dell’inizio delle lezioni.

Quali esami si possono sostenere presso l’I.I.S. “Mengaroni” come privatista?

Presso il nostro istituto si possono sostenere:

  • Esami di Stato
  • Esami di idoneità
  • Esami Integrativi

 


Allegati

Non sono presenti allegati in questa pagina

Contatti

Contatore visite