Educazione alla legalità

Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri medi Visualizza il testo con caratteri medi
I progetti di educazione alla legalità sono coordinati dalla Prof.ssa Maria Morana 

 

Progetto "Legalità e Cittadinanza Attiva"

 

Interventi:

  • Progetto Avatar, finalizzato ad un uso consapevole della rete e dei suoi siti. Promosso dalla Fondazione “Wanda di Ferdinando”. Gli incontri previsti, della durata di due ore ciascuno, (per complessive 6 ore) sono stati rivolti alle classi 1 B e 1 F.
  • Incontri con gli ufficiali dell’Arma dei Carabinieri per discutere di bullismo e cyberbullismo. Sono stati trattati e discussi i profili del bullismo “on-line” e delle molestie effettuate mediante telefoni cellulari, e-mail. Gli incontri, della durata di due ore ciascuno, sono stati effettuati su due turni (per complessive 4 ore), e sono state rivolti alle classi seconde.
  • Incontro con i funzionari della Guardia di Finanza per discutere e favorire la diffusione della cultura della legalità economica fra i giovani, attraverso tematiche mirate a far prendere coscienza delle problematiche economiche, finanziarie, giuridiche e sociali legate all’evasione fiscale, al riciclaggio di denaro e, in generale, ad ogni forma di crimine economico. L’ incontro, della durata di due ore, è stato rivolto alle classi quinte.
  • Incontro con la Dott.ssa Avv. Eleonora Nocito per discutere sulla prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo, e sui profili di sicurezza dei dati personali sula rete. L’ incontro, della durata di un’ora su due turni, (per complessive 2 ore), è stato rivolto alle classi seconde.
  • Incontro con gli ufficiali dell’Arma dei Carabinieri per discutere sui temi della Legalità e, in modo specifico, sull’uso ed il consumo di alcol e droghe, e sui conseguenti comportamenti a rischio in tema di sicurezza stradale e, infine, sulle dinamiche connesse al rispetto dei valori della legalità con particolare riguardo alle condotte di stalking. L’incontro della durata di due ore è rivolto alle classi quarte.
  • Incontro con i funzionari della Polizia di Stato: si è articolato in una prima parte teorica coordinata dal Comando dei Carabinieri, mentre una seconda parte ha visto l’intervento della Dott.ssa Avv. Eleonora Nocito che ha trattato delle tematiche riguardanti la legalità, la violazione della privacy e le conseguenze civili e penali. L’incontro della durata di un’ora è stato rivolto alle prime classi.
  • Incontro con il Presidente dell’Ordine dei Farmacisti Dott. R. Salvi per discutere sul tema dell’uso delle droghe di ultima generazione e dei rischi che si incorrono per la salute. L’incontro della durata di un’ora, su due turni, per complessive due ore, è rivolto alle classi seconde.
  • Incontro con il primo dirigente della Polizia di Stato della Questura di Pesaro Urbino, Dott.ssa Baiocchi, per discutere su tema del cyberbullismo. L’incontro, della durata di due ore, è rivolto alle classi terze.
  • Progetto “Volontaria Mente”. Incontro con la Prof.ssa M. Giambartolomei che ha tracciato una storia della Croce Rossa finalizzata a conoscere il mondo del volontariato e i suoi valori. L’incontro è stato rivolto alle classi terze, per la durata complessiva di 4 ore.

 

Progetto di Filosofia

 

Interventi:

  • “Il Filosofo e la Natura”. Incontro con il Prof. Bozzetti dell’Università di Urbino, e con il dr. F. Angelini dell'associazione “Lupus in fabula” per discutere del progetto che vede coinvolti gli alunni delle classi quarte (sezioni A e C.) I ragazzi progetteranno manifesto e volantini per l’evento che si terrà a maggio alla Biblioteca S. Giovanni di Pesaro, in occasione del convegno “Il filosofo e la natura”. Inoltre gli studenti stanno studiando e approfondendo le tematiche sull’ambiente per intervenire come partecipanti in due serate del convegno e come protagonisti di una serata per l’esposizione di uno studio sul tema (questionario con interviste e discussione sull’ambiente). E’ previsto altresì un altro incontro, via skype, con il dr. Mamiani, relatore di una serata del convegno, della durata di un’ora rivolto alle classi quarte, sezioni A/C.

 

Pesaro, ultimo aggiornamento Febbraio 2017.


Allegati

Non sono presenti allegati in questa pagina

Contatti

Contatore visite