Liceo artistico

Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri medi Visualizza il testo con caratteri medi

"II percorso del liceo artistico approfondisce le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per maturare una cultura estetica, per conoscere il patrimonio artistico e il suo contesto storico e culturale e per l'espressione della creatività e progettualità. Assicura la conoscenza dei codici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche relative." Così recita il testo della riforma che trasforma l'Istituto d'Arte "Ferruccio Mengaroni" in Liceo Artistico, ridisegnando il percorso scolastico degli studenti che si iscriveranno alle classi prime del futuro anno scolastico. Dopo un biennio comune, durante il quale gli studenti affronteranno tutte le proposte didattiche e culturali presenti in Istituto, consolidando motivazioni e scelte, il percorso del futuro Liceo Artistico si articolerà nell'ultimo triennio nei seguenti indirizzi:

 Grafica

all'interno dei quali si collocheranno le diverse Sezioni, già presenti nell'Istituto: Moda e Costume, Disegno industriale, Architettura e Arredamento, Grafica, Beni Culturali.
Il nuovo Liceo Artistico "Mengaroni", dunque, si presenta come una vera e propria novità nel panorama delle scuole superiori: al tradizionale percorso didattico fortemente caratterizzato dalla presenza delle attività laboratoriali, si affianca un potenziamento delle discipline teoriche, ritenute ormai indispensabili per affrontare sia gli studi universitari che l'inserimento nel mondo del lavoro.
L'orario settimanale è di 34 ore nel biennio e di 35 nel triennio, con un monte ore di discipline obbligatorie (italiano, inglese, storia, geografia, filosofia, storia dell'arte, matematica, fisica, scienze e biologia) uguale a quello di altri Licei; la specificità dei percorsi didattici è assicurata dalle ore di discipline grafiche e pittoriche, plastiche, geometriche, audiovisive e dai Laboratori, in cui si approfondisce la cultura liceale attraverso la componente estetica, fornendo agli studenti gli strumenti per esprimere la propria creatività attraverso la progettualità.
Rilievo e catalogazione dei Beni culturali, Design per la Moda, Design per la Grafica, Design industriale, Architettura e Ambiente, Audiovisivo e Multimediale. Un Liceo nuovo, quindi, ma con radici antiche, aperto alle sfide culturali del domani e alle nuove richieste del mondo del lavoro.
 
 

Allegati

Contatti

Contatore visite