Orientabile

Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri medi Visualizza il testo con caratteri medi

Il Liceo Artistico Mengaroni, da sempre impegnato a promuovere l’inclusione degli alunni diversamente abili, coordina le attività del Progetto Orientabile che vede il coinvolgimento e la collaborazione di diverse risorse, pubbliche e private, che operano nel territorio.

Il Progetto è finalizzato alla formazione e all’orientamento degli alunni che seguono una programmazione differenziata. L’obiettivo prioritario del progetto è di offrire delle opportunità  che permettano agli studenti di esprimere le proprie potenzialità e sviluppare competenze attraverso la sperimentazione di percorsi metodologici.

Nell’ambito del Progetto, sono elaborati una serie di  percorsi di “Alternanza scuola –lavoro” che prevedono degli stage in ambienti lavorativi o educativi esterni al contesto scolastico. Le esperienze lavorative, seguite in maniera individualizzata, non si limitano a favorire una scelta professionale ma rappresentano delle esperienze fondamentali per consentire lo sviluppo e il potenziamento di competenze come la capacità di adattarsi a nuovi contesti, ampliare l’autonomia, arricchire le relazioni interpersonali, stabilendo un primo importante confronto con il mondo del lavoro.

La finalità del progetto è quella di facilitare il passaggio dell’alunno dalla scuola secondaria superiore alle altre agenzie socio educative e formative o lavorative, presenti nel territorio.

Progetto Integrato Scuola – Comune

Orientabile per alunni con disabilità - "Percorsi Formativi/Lavorativi"
 
 
Referenti d'Istituto del progetto: Prof.sse Marina Berarducci, Maria Feraudo.

Allegati

Non sono presenti allegati in questa pagina

Contatti

Contatore visite