Laboratori pomeridiani

Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri medi Visualizza il testo con caratteri medi

Laboratori pomeridiani di creatività aperti presso il nostro Istituto

(dal 10 al 15 dicembre c.a.)

 

Orientamento in entrata e attivazione dei “Laboratori artistici” per gli alunni delle scuole secondarie di primo grado

Gentili Genitori e Alunni, 

desideriamo comunicarvi che per l’anno scolastico 2018/19 il nostro Istituto ha attivato alcuni “Laboratori artistici” pomeridiani, nell’ambito delle attività di orientamento in entrata che possono essere svolti da intere classi o gruppi di studenti, nel periodo che va dal 10 all 15 dicembre prossimi.

 

  • Laboratorio di fotografia creativa (Prof.ssa Francesconi e allievi del V° anno): ripresa fotografica digitale per sperimentare le potenzialità della “scrittura di luce” intesa come tecnica artistica nei laboratori dell’indirizzo di "Audiovisivi e multimedia". Gli alunni potranno sperimentare l’uso delle tecniche d’illuminazione, delle fotocamere reflex digitali e dell’attrezzatura di servizio (cavalletti, luci, flash, etc.) imparando ad impostare la strumentazione in modalità completamente manuale ed in rapporto alle differenti tipologie di sorgente luminosa, lavorando sul set fotografico allestito presso la nostra sede. Mercoledì 12 Dicembre dalle 15:00 alle 17:30.

 

  • Laboratorio di Sand Animation in Stop-Motion (Prof.ssa Francesconi e Prof.ssa Baldelli): esperienze di animazione diretta realizzate con la tecnica della sabbia. L'animazione con la sabbia, conosciuta anche con il termine Sand Animation, è una tecnica cinematografica d'animazione che consiste nel creare immagini bidimensionali modellate sfruttando la plasticità della sabbia. La maggiore quantità o spessore della sabbia crea un effetto di luce-ombra. Questa tecnica di ripresa cinematografica sfrutta una particolare cinepresa che, azionata dall'operatore/animatore, impressiona un fotogramma alla volta. Con questo processo è possibile riprodurre il movimento. Gli alunni potranno sperimentare l’uso della tecnica di animazione e partecipare alla realizzazione di un piccolo “esercizio” di animazione realizzato con la tecnica della sabbia. Venerdì 14 Dicembre dalle 15:00 alle 17:30.

 

  • Laboratorio di Fumetto e Illustrazione “Raccontare con l’immagine” (Prof.ssa Pagnini): attraverso l’esperienza del disegno gli allievi, ospitati nelle aule del laboratorio di Arti Figurative, avranno la possibilità di rendere visibile un pensiero con uno stile narrativo legato al fumetto e all’illustrazione. Mercoledì 12 Dicembre dalle ore 15:00 alle ore 17:30.

 

  • Laboratorio Architettura “Applicazione del metodo progettuale di lampade da muro” (Prof. Antonioni): applicazione del metodo progettuale di Munari per l'ideazione di una lampada da muro. Saranno realizzati al computer, attraverso un modello bi-tridimensionale, i prototipi dei pezzi della lampada per il taglio alla macchina a controllo numerico. I ragazzi, dopo aver assistito ad una breve lezione esplicativa sulle tecniche, durante il laboratorio, assembleranno i pezzi e costruiranno la lampada. Venerdì 14 Dicembre dalle 15:00 alle 17:30.

 

  • Laboratorio di Architettura “RI-ANIMIAMO_ La Prospettiva” (Prof. Mazzanti): rappresentazione tridimensionale dello spazio abitativo con inserimento di mobili e figure umane. I Ragazzi assisteranno ad una lezione esplicativa sul metodo della prospettiva. Gli alunni sono invitati nell’aula di progettazione di Architettura e Arredamento del Liceo Mengaroni per partecipare ad una lezione in cui sperimenteranno il ruolo dell’arredatore d’interni. Giovedì 13 Dicembre dalle 15:00 alle 17:30.

 

  • Laboratorio di Design “Gli oggetti del Design” (Prof. Vitali): studio di alcuni oggetti selezionati da designers e studiosi di architettura di fama internazionale. I ragazzi assisteranno ad una lezione esplicativa sulle tecniche di rappresentazione grafica del designers. Nel laboratorio di Interior Design del Liceo Mengaroni i ragazzi realizzeranno, a mano libera, sotto la guida dell’insegnante e di alcuni studenti del liceo, la rappresentazione dell’oggetto in diverse modalità. Mercoledì 12 Dicembre dalle 15:00 alle 17:30.

 

  • Laboratorio “giochiamoci la carta” (Prof.sse Iannetti, Antonioni, Benvenuti e Prof. Altea): I 'attività propone la realizzazione di copertine per un taccuino del formato A5 che gli alunni, in un secondo momento, rilegheranno con una spirale di metallo. La costruzione/decorazione delle copertine avverrà utilizzando strisce di carte colorate incollate con colla vinilica su un supporto di cartone. Gli alunni dovranno studiare la combinazione cromatica e la composizione decorativa. Questo laboratorio è nato per riutilizzare carte (di vario tipo) che sarebbero state gettate nella spazzatura. Il loro riutilizzo permetterà la costruzione di un nuovo prodotto che potrà essere utilizzato per appunti, schizzi, ecc. a scuola. Mercoledì 12 Dicembre dalle 15:00 alle 17:30.

 

  • Laboratorio di Scultura creativa “Ricordo di un’impronta di classe” (Prof.ssa Lucia Fini e allievi classi II°): laboratorio plastico dove si lavorerà ad una scultura/bassorilievo sul tema delle “impronte” lasciate dagli alunni. L’elaborato artistico esprimerà il passaggio dei ragazzi all’interno della scuola attraverso le impronte di oggetti (ricordi) per loro significativi. Gli alunni stamperanno in una formella di creta, precedentemente predisposta, gli oggetti scelti dagli allievi. Dopo aver ottenuto la stampa degli oggetti si procederà alla realizzazione del calco in gesso. Per rendere originale la scultura/bassorilievo si procederà, dopo la pulitura del pezzo, con la decorazione finale. Giovedì 13 Dicembre dalle ore 15:00 alle ore 17:30.

 

Si prega di dare conferma di eventuale adesione contattando:

  • Prof.ssa Chiara Francesconi cell. 3337051706 e-mail kiafranci@icloud.com
  • Centralino Istituto “Mengaroni” 0721/31416

Allegati

Non sono presenti allegati in questa pagina

Contatti

Contatore visite