Lettera ai genitori

Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri medi Visualizza il testo con caratteri medi

Cari Genitori,
siete chiamati ad iscrivere i Vostri figli alla classe prima della scuola secondaria di secondo grado. Inizia così un nuovo capitolo della storia di vita di Vostro/a figlia. Vi comunichiamo pertanto che

dal 7 gennaio 2019

inizieranno le iscrizioni alle prime classi dei diversi ordini di scuola, esclusivamente attraverso la modalità on line e le stesse termineranno

il 31 gennaio 2019.

Ciascuno di voi avrà modo di vagliare con attenzione le opportunità offerte dall’Istituto di Istruzione Superiore “F. Mengaroni” di Pesaro attraverso le seguenti modalità:

 

A) La visita alla nostra scuola partecipando agli Open Days come da calendario:

 

Domenica 16 Dicembre 2018 dalle ore 9,30 alle ore 12,30

Domenica 13 Gennaio 2019 dalle ore 9,30 alle ore 12,30

 

B) La consultazione del PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa), con i relativi allegati, sia sul sito web dell’Istituto (Sezione accessibile dal menu “L’Offerta Formativa” sulla colonna sinistra del template), sia nella sezione apposita del collegamento “Scuola in Chiaro”.

 

Cartolina dell'evento

 

Sarà possibile, dal 7 gennaio 2019, per coloro che lo desiderano, rivolgersi al personale di segreteria per l’assistenza nelle procedure di iscrizione on-line.

La segreteria scolastica riceve nel seguente orario:

 

Lunedì dalle ore 08:30 alle 11:30
Martedì dalle ore 08:30 alle 11:30
Mercoledì dalle ore 08:30 alle 11:30
Giovedì dalle ore 08:30 alle 11:30 e dalle ore 14:30 alle 16:00
Venerdì dalle ore 08:30 alle 11:30
Sabato dalle ore 09:00 alle 11:00

 

E’ determinante, per la buona riuscita delle diverse fasi dell’iscrizione:

• disporre di un indirizzo di posta elettronica attivo ed immediatamente accessibile;
• munirsi del Codice Fiscale di entrambi i genitori e del/della proprio/a figlio/a;
• registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it seguendo le istruzioni fornite

(la funzione di registrazione sarà attiva a partire dalle ore 9:00 del 27 dicembre 2018);

• presentare la domanda di iscrizione compilando il modulo on line in tutte le sue parti.

 

Le famiglie inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso la piattaforma “ISCRIZIONI ON LINE”, del sito web del MIUR, direttamente dall’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it (il link è presente anche nell’home page del nostro sito web www.isamengaroni.it)

dalle ore 8:00 del 7 gennaio 2019,

alle ore 20:00 del 31 gennaio 2019.


Il sistema “Iscrizione on line” avviserà le famiglie, tramite posta elettronica ed in tempo reale, dell’avvenuta registrazione.

La famiglia potrà seguire, in ogni momento, l’iter della domanda inoltrata, attraverso l’apposita funzione web; Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.
I genitori possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una funzione web.

 

Nota bene

Atteso che il modulo di domanda on line recepisce le disposizioni di cui agli articoli 316, 337 ter e 337 quater del codice civile e successive modifiche e integrazioni, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori. A tal fine, il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.
Si ricorda che la compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”.
Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato d.P.R. Si rammentano infine le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del d.P.R. n. 445 del 2000 che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

Art. 316 co. 1 c.c.

Responsabilità genitoriale.

Entrambi i genitori hanno la responsabilità genitoriale che è esercitata di comune accordo tenendo conto delle capacità, delle inclinazioni naturali e delle aspirazioni del figlio. I genitori di comune accordo stabiliscono la residenza abituale del minore.

Art. 337- ter co. 3 c.c.

Provvedimenti riguardo ai figli.

La responsabilità genitoriale è esercitata da entrambi i genitori. Le decisioni di maggiore interesse per i figli relative all'istruzione, all’educazione, alla salute e alla scelta della residenza abituale del minore sono assunte di comune accordo tenendo conto delle capacità, dell'inclinazione naturale e delle aspirazioni dei figli.

Art. 337-quater co. 3 c.c.

Affidamento a un solo genitore e opposizione all’affidamento condiviso.

Il genitore cui sono affidati i figli in via esclusiva, salva diversa disposizione del giudice, ha l’esercizio esclusivo della responsabilità genitoriale su di essi; egli deve attenersi alle condizioni determinate dal giudice. Salvo che non sia diversamente stabilito, le decisioni di maggiore interesse per i figli sono adottate da entrambi i genitori. Il genitore cui i figli non sono affidati ha il diritto ed il dovere di vigilare sulla loro istruzione ed educazione e può ricorrere al giudice quando ritenga che siano state assunte decisioni pregiudizievoli al loro interesse.


ALTRE INFORMAZIONI UTILI
Codici Meccanografici del nostro Istituto

Liceo Artistico: PSSD01901D
(Percorso liceale per il conseguimento del diploma quinquennale)

Istituto Prof.le Industria e Artigianato: PSRI019018
(Corso Qualifica Professionale Triennale)

 

Consulta il documento completo, allegato.


Allegati

Contatti

Contatore visite