Rilevazione OCSE PISA 2018

Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri medi Visualizza il testo con caratteri medi

Il nostro Liceo è stato campionato per partecipare all’indagine internazionale PISA 2018 (Programme for International Student Assessment) promossa dall’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico).

L’indagine viene effettuata con periodicità triennale e il suo obiettivo principale è quello di accertare in che misura gli studenti quindicenni abbiano acquisito alcune competenze ritenute essenziali per una consapevole partecipazione alla vita sociale.

Essa si svolge contemporaneamente in oltre 70 Paesi di tutto il mondo.

Le prove si svolgeranno il 22 e il 23 marzo e il 6 aprile 2018 e coinvolgeranno circa una cinquantina di alunni delle classi seconde e/o nati nel 2002.

Gli studenti che saranno impegnati nello svolgimento delle prove PISA risponderanno a quesiti di Lettura, Matematica, Scienze e Financial Literacy. Tutte le prove saranno su supporto digitale e verranno svolte al computer da tutti gli studenti coinvolti. Oltre alle prove cognitive, gli studenti risponderanno a un questionario di sfondo. Le prove saranno somministrate da esperti esterni incaricati dall'INVALSI.

Sono previsti, inoltre, un questionario scuola a cura del Dirigente Scolastico e un questionario genitori (in forma cartacea) per le famiglie degli studenti coinvolti.

Leggi la lettera dell’Invalsi ai Genitori, allegata.

Per ulteriori informazioni sull’indagine OCSE PISA 2018 è possibile consultare il sito internazionale all’indirizzo: 

https://www.oecd.org/pisa/

 

Logo dell'OCSE PISA

 

Presentazione a cura della Prof.ssa Maddalena Pascucci.

Allegate inoltre le circolari dispositive e organizzative delle prove a.s. 2017/18.


Allegati

Contatti

Contatore visite